logo-invernizzi logo-invernizzi
  • Home
  • News
  • Le bilance pesapersone, digitali o meccaniche?
Le bilance pesapersone, digitali o meccaniche?

Le bilance pesapersone, digitali o meccaniche?

Mercoledì, 20 Gennaio 2016 11:03

Scegliere la bilancia pesapersone potrebbe apparire un'operazione semplice, ma oggi l'ampia varietà di modelli presenti sul mercato rischia di mandare in confusione al momento dell'acquisto.
Cominciamo con la valutazione delle differenze tra i modelli digitali e quelli meccanici.
La bilancia digitale ha una precisione maggiore ma ha anche una delicatezza maggiore.
Innanzitutto il vapore che è spesso presente in bagno (luogo dove è spesso utilizzata) potrebbe danneggiarla. Inoltre il pavimento deve essere perfettamente allineato e rigido per avere una pesata precisa. Infine (sembra banale ma non lo è) bisogna ricordarsi di avere sempre le batterie perfettamente funzionanti.
La bilancia meccanica potrebbe a sua volta avere dei problemi di taratura.
Tutte le volte che la si utilizza è necessario controllare che l'ago sia perfettamente puntato sullo zero. Così facendo la pesata risulterà corretta.
Una bilancia meccanica però non vi potrà mai dare tutte le informazioni di una digitale, ma molto spesso è quella che trovate all'interno di una fornitura dello studio medico.

Un consiglio per l'acquisto della bilancia

Al di la della forma e del colore (ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti) è importante capire quali sono le informazioni di cui abbiamo bisogno quando ci pesiamo.
Oggi infatti questi strumenti sono in grado di fornirci molti dati legati al nostro corpo.
Le bilance digitali possono memorizzare i dati personali di più utenti e valutare per ciascuno l'andamento nel corso del tempo, calcolare il peso ideale e la massa grassa presente al momento della pesata.
Naturalmente una bilancia digitale ha costi più alti rispetto ad una meccanica.
Se a me interessa pesarmi una volta al mese solo per tenere sotto controllo il mio peso senza però farne una malattia, allora la scelta più indicata potrebbe essere quella di una bilancia meccanica.
Anche in questo caso ce ne sono di eleganti e raffinate in stile retro.
Se invece ci interessa conoscere con maggiore frequenza le variazioni del nostro peso corporeo e tutti i dati ad esso collegati, allora la bilancia digitale è la scelta ottimale.
Il consiglio è comunque quello di avere sempre sotto controllo la situazione del vostro organismo. Un esagerato consumo di calorie e l'assenza di moto possono creare non pochi problemi di salute. Conoscere con precisione la nostra condizione fisica ci può aiutare ad intervenire per tempo.

Vieni a trovarci e troveremo la bilancia più idonea alle tue esigenze!