logo-invernizzi logo-invernizzi
  • Home
  • News
  • Forniture ospedaliere: in cosa consistono
Forniture ospedaliere: in cosa consistono

Forniture ospedaliere: in cosa consistono

Venerdì, 11 Dicembre 2015 14:50

Con il termine di forniture ospedaliere si intende una vasta gamma di prodotti in grado di coprire qualsiasi tipo di necessità di un ambiente ospedaliero moderno.
Le forniture ospedaliere comprendono un'ampia tipologia di attrezzature specifiche in ambito medico. Si va dal semplice arredamento per ambulatori e studi medici fino ai macchinari più tecnologici e sofisticati che sono poi installati nelle sale operatorie degli ospedali.
In mezzo c'è un mondo di oggetti e strumenti che vanno, ad esempio, dai supporti ortopedici al vestiario professionale, fino alle macchine utilizzate per fare fisioterapia. Le esigenze e le necessità in campo sanitario sono sempre più vaste e, per questo motivo, anche il mondo delle forniture ospedaliere è in costante espansione e aggiornamento.

Partendo proprio dall'arredamento le forniture si possono suddividere in arredi per pazienti in degenza o terapia (letti, armadi, comodini..), in arredi specialistici come poltrone per i prelievi o banchi di lavoro.
Ci sono poi le attrezzature logistiche come i carrelli per il trasporto dei medicinali o le barelle per il trasporto dei pazienti.
Le forniture mediche comprendono anche strumenti e macchinari specifici per i reparti.
In questo ambito si collocano i defibrillatori, gli encefalografi, le maschere per la ventilazione con ossigeno, i monitor (anche portatili), le pompe ad infusione, i ventilatori polmonari per anestesia e per la rianimazione, i sistemi per la prevenzione delle piaghe da decubito e gli aspiratori.

Forniture per sale operatorie ospedaliere

Entrando in sala operatoria c'è tutta un'altra serie di strumenti e oggetti che rientrano nelle forniture ospedaliere: parliamo dei tavoli operatori, di tavoli servitori, tavoli madre, carrelli di servizio tutti in acciaio inox per garantire la massima igiene in locali asettici.
Sempre in questo reparto si considerano anche i sistemi per il monitoraggio dei pazienti e le lampade scialitiche in grado di illuminare il campo operatorio minimizzando la presenza di ombre.

Se ci spostiamo in sala parto, allora inseriamo nella lista delle forniture mediche anche i rilevatori di battito fetale, i sistemi d'analisi del tracciato e tutti gli arredi specifici di questo reparto. Altro aspetto fondamentale in campo medico è quello della sterilizzazione.
Le forniture mediche ospedaliere coprono anche questo settore con autoclavi a vapore, sterilizzatrici, lavapadelle, lavaferri, vasche ad ultrasuoni e containers. Strumenti e sistemi che garantiscono l'assoluta sterilità del materiale utilizzato in ambito medico.